Come conoscere il Saint Louis

Il Saint Louis si adatta alle tue esigenze.

Puoi scegliere diversi modi di conoscere la nostra offerta formativa: da un colloquio individuale alla partecipazione agli Open Day, fino a un incontro di Orientamento nella tua scuola o l’organizzazione di PCTO.

OPEN DAY

L’Open Day è un appuntamento fondamentale per conoscere il Saint Louis, scoprire i corsi pre-accademici e accademici di I e II livello, partecipare a workshop ed eventi live, visitare le sedi e conoscere i docenti.
Segui i nostri canali per essere sempre informato sulle date dei prossimi Open Day di Febbraio, Aprile e Settembre, e prenotati qui!

COLLOQUIO INDIVIDUALE

Puoi prenotare un colloquio individuale tutto l’anno. Il nostro staff di orientamento, i docenti e i nostri studenti sono sempre pronti ad accoglierti su appuntamento. Scopri i nostri corsi e capisci quale fa per te. Scrivici compilando il form e un nostro orientatore ti richiamerà per fissare un appuntamento.

PCTO

I percorsi per l’acquisizione di Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), che caratterizzano l’offerta formativa delle Scuole secondarie di secondo grado, si integrano perfettamente con l’intenzione del Saint Louis di promuovere la formazione artistico-musicale. Delineandosi come percorsi di affiancamento alla formazione scolastica e all’orientamento, i percorsi proposti hanno come obiettivo l’approfondimento delle funzioni e dei ruoli delle principali figure professionali dell’industria musicale e come finalità la scelta consapevole per lo studente di una formazione professionalizzante post-diploma.
Tra gli Istituti che hanno stipulato una convenzione per realizzare PCTO al Saint Louis: Liceo Coreutico DAF, Roma  – Liceo delle Scienze Umane e Liceo Musicale “Santa Rosa da Viterbo” , Viterbo – Liceo “Giordano Bruno”, Roma – Istituto di Istruzione Superione Cine TV Rossellini, Roma – Liceo Statale Rechichi di Polistena, Reggio Calabria, Liceo delle Scienze Umane/ Musicale “Isabella D’Este” di Mantova.

Le lezioni si svolgeranno in classi composte da un minino di 7 a un massimo di 14 allievi, presso le sedi del Saint Louis che predisporrà ampie aule e la strumentazione necessaria allo svolgimento didattico, in due momenti distinti:

  • orientamento durante il quale gli studenti hanno una panoramica dell’offerta formativa;
  • formazione in sessioni in modalità blended learning, attraverso una programmazione che combina diversi strumenti (e-learning; attività in aula con il docente o l’esperto della materia; attività laboratoriale).

SCEGLI IL PERCORSO

Lo studente, coinvolto nelle lezioni di gruppo e laboratori di musica d’insieme, potrà acquisire gli strumenti di analisi, critica musicale, sviluppo dell’orecchio e competenze rudimentali di arrangiamento per piccolo ensemble. Inoltre potrà sviluppare la capacità di interagire all’interno di una formazione, affrontando tutte le eventuali problematiche derivanti dallo studio condiviso di un repertorio, con particolare attenzione al proprio ruolo all’interno della band.

Attraverso un percorso teorico gli studenti potranno comprendere la professione del compositore di musica applicata nel mondo dei videogiochi e cinematografico. Seguirà una fase progettuale che permetterà agli allievi di lavorare su una scena data attraverso le fasi di un progetto: ideazione, composizione, realizzazione e post-produzione.

Gli studenti impareranno a registrare, sintetizzare, campionare, utilizzare loops, arrivando a comporre un beat secondo il loro genere di appartenenza, con particolare attenzione alle rifiniture stilistiche, alle tecniche di sintesi, di arrangiamento e di mix da utilizzare.

 

keyboard_arrow_up
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.