Tromba

CORSO CUSTOM

Il corso, dopo aver consolidato le conoscenze tecniche e teorico-pratiche basilari,  mira ad un approfondimento del linguaggio jazzistico attraverso il repertorio contemporaneo e quello legato alla tradizione.

Il lavoro progressivo di affinamento del fraseggio, unito al consolidamento della tecnica (pronuncia, accenti, sincope, flip, smear, shake, glissato, vibrato, etc.), culmina nello studio dell’improvvisazione e del linguaggio jazzistico che è centrale nella formazione dello studente.

Per gli strumenti a fiato è in vigore il programma “Prendiamo Fiato” che ne vuole sostenere l’insegnamento e la cultura,  consentendo la partecipazione gratuita nelle orchestre professionali Saint Louis su audizione.

Docente di tromba a scelta dell’allievo

Frequenza Lezioni da 30, 50 o 90 minuti/settimanali o quindicinali

Dove Roma

Lingua Italiano/Inglese

Mario Caporilli

Francesco Fratini

FORM

Per richiedere informazioni compila il Form:

Form Hubspot NON TOCCARE!

Script per Form Hubspot NON TOCCARE!

Dedicato a tutti i musicisti, cantanti, ballerini. Applicazione metodologica della letteratura musicale cantata del panorama del panorama del Son, Guaracha, Salsa (matrice popolare), generi della Rumba, ovvero guaguancó, yambù, columbia, comparsa e Conga di carnevale cubana (matrice Folklorica) e soprattutto dei canti di culto, vero humus dell’Afrocubanìa:Yoruba, Congo/Bantù, Ararà, Abakwá (matrice liturgica). Si cercherà volutamente di non usare concetti pre-stabiliti che possano condizionare l’incasellamento eccessivo delle linee melodiche, armoniche o ritmiche.

Studio del repertorio gospel, dal traditional al Contemporary/Urban Gospel. Interpretazione, comprensione, espressione del gospel attraverso il corpo e la voce. Arrangiamenti originali a cura della docente Claudia Marss.

Incontri – Da venerdì 3 novembre, tutti i venerdì dalle h 16:00 alle 18:00 – sede di via cimarra, 19/b

Il Laboratorio di Coro pop di Margherita Flore si basa sulla rielaborazione in chiave interamente vocale di brani tratti dalla scena Pop internazionale, moderna e contemporanea. La scrittura degli arrangiamenti si focalizza sulla ricerca della versatilità vocale nel riprodurre elementi della sezione ritmica rigorosamente a cappella, alternando abilità percussive a linee melodiche stratificate. Con lo studio del repertorio si procederà nell’identificazione di alcuni timbri imitativi degli strumenti, da raggiungere tramite partiture e provini audio registrati per ogni sezione. Richiesta buona lettura.

Incontri – Da lunedì 6 novembre, tutti i lunedì dalle h 19:00 alle 21:00 – sede di via baccina, 4

Repertorio brasiliano. È prevista una formazione continua del gruppo con lo studio dei vari stili, della poliritmia che li distingue, della pronuncia con la tipica vocalità brasiliana, per imparare a cantare da veri brasiliani. Coro polifonico e poliritmico, le cui voci vengono utilizzate sia per l’accompagnamento armonico/melodico che ritmico, o per meglio dire poliritmico.

Incontri – Da mercoledì 8 novembre, tutti i mercoledì dalle h 18:00 alle 20:00 – sede di via cimarra, 19/b

Coro multistilistico in cui si lavora partendo da brani a cappella, per sviluppare la capacità ritmica e l’intonazione, la qualità dell’emissione vocale e la percezione profonda dell’armonia, per poi passare al repertorio con sezione ritmica o con formazioni orchestrali. Il repertorio spazia dai capolavori delle colonne sonore della Disney ai grandi classici della popular music, del jazz e della musica brasiliana, con arrangiamenti tutti originali, creati per l’organico a disposizione.

Parte del nlavoro sarà dedicato allo studio della forma degli arrangiamenti proposti, mettendo in condizione i coristi di seguire agevolmente una partitura anche complessa.

Incontri – Da giovedì 9 novembre, tutti i giovedì dalle h 19:00 alle 21:00 – sede di via baccina, 47

Ensemble corale che ripropone i più noti brani dei Beatles, arrangiati ed adattati per essere eseguiti a cappella.

Incontri – Da martedì 21 novembre, tutti i martedì dalle h 16:50 alle 18:20 – sede di via urbana 49/a

Ensemble vocale il cui repertorio è dedicato ai brani classici della canzone d’autore italiana, interpretati in una veste originale, fresca e accattivante, grazie agli arrangiamenti curati da Maria Grazia Fontana, direttrice del coro.

Incontri – Da martedì 20 febbraio, tutti i martedì dalle h 18:30 alle 20:30 – sede di via baccina, 47

CORSI COMPLEMENTARI EXTRA

A frequenza gratuita, compresi nell’iscrizione ai corsi personalizzati

  • Corso biennale di Teoria e Solfeggio. Tale corso affronta in due annualità tutti gli argomenti corrispondenti ai corsi annuali di Armonia 1 e Ear Training 1. Al termine dei due anni, pertanto, è possibile sostenere l’esame di ammissione al corso preaccademico di Jazz o Pop. Il corso è strutturato in lezioni di 2 ore a cadenza quindicinale, da gennaio a giugno.
  • LabXChange. Laboratori di musica di insieme riservati agli allievi che frequentano i corsi personalizzati, diretti da allievi del triennio accademico e di diploma tradizionale con la supervisione periodica da parte della Direzione o di un docente. Gli allievi dei corsi personalizzati possono parteciparvi gratuitamente. L’accesso ai laboratori è subordinato all’audizione e alla verifica dei posti disponibili.
  • Coro. Il Saint Louis offre la possibilità agli allievi dei corsi personalizzati di partecipare gratuitamente a uno o più cori: Coro Gospel, Coro Jazz, Coro Pop e altre formazioni corali di vario stile. Vi si accede solo tramite audizione.
  • Orchestra e Ensemble. Gli iscritti ai corsi personalizzati più talentuosi potranno partecipare attivamente alle orchestre Saint Louis. Vi si accede tramite audizione.
  • Concerti e Sala prove. Gli iscritti a corsi personalizzati possono partecipare ed esibirsi nei concerti di metà e fine anno da concordare con il proprio docente e con la segreteria didattica. Sala prove/ sala studio gratuita – max 2 ore al giorno per un massimo di 6 ore settimanali.

DOCENTI

SAINT LOUIS PLAYLIST

keyboard_arrow_up
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.