CANTO JAZZ

Alice Ricciardi, nata a Milano e attualmente residente a Roma, è una cantante e compositrice.

La musica è sempre stata parte integrante della sua vita fin dall’età di sette anni, quando ha iniziato lo studio del violino presso il Conservatorio Giuseppe Verdi.

Tra il 1995 e il 1999, ha studiato canto presso l’Accademia Internazionale di Musica Jazz di Milano, sotto la direzione di Enrico Intra e Franco Cerri.

Successivamente, si è specializzata con la cantante americana Rachel Gould in Italia e con il leggendario pianista Ran Blake a Boston.

  • 2002 ha conseguito il diploma europeo “F.N.E.I.J” (Fèdèration Nationale des Ecoles d’Influence Jazz et des Musiques Actuelles) in Francia.
  • 2005 ha vinto il 2° Premio al Montreux Jazz Festival International Vocal Competition e è stata invitata come performer alla IAJE Conference
  • 2006 a New York, esibendosi sia all’interno della IAJE che al Dizzy’s Club Jazz at the Lincoln Center.
  • 2015 ha ottenuto il visto artistico “Artist Visa U.S.A. for Individuals with Extraordinary Ability in the Arts”, che le ha permesso di stabilirsi a New York e tenere concerti.
  • Ideatrice e produttrice è l’album di debutto “COMES LOVE”, pubblicato in tutto il mondo, che ha riscosso un grande successo di critica e pubblico.
  • Il successivo album, “OPTICS”, è stato pubblicato dall’etichetta americana fondata dal sassofonista Greg Osby, Inner Circle Music.
  • Il suo ultimo album, “CATCH A FALLING STAR”, è una collaborazione con il pianista Pietro Lussu ed è stato recentemente pubblicato.

Alice Ricciardi collabora con alcuni tra i più stimati musicisti italiani e internazionali e si è esibita nei più prestigiosi festival.

Alice Ricciardi

Alice Ricciardi
keyboard_arrow_up
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.