CANTO POP

Giacomo Campolo nasce a Roma nel 1992 e cresce con un pianoforte antico, regalo di nozze dei genitori.

Con questo pianoforte scordato scopre autonomamente le note musicali e la relazione tra di esse, nei suoi primi 10 anni di età.

Con l’apporto del padre e del fratello scopre un piacere e un’ attitudine al canto che lo porteranno, dopo prime esperienze in band rock, a studiare questa disciplina con Federica Zammarchi all’età di 16 anni.

Dal 2012 è studente di canto pop presso il Saint Louis College of Music ed ha il piacere di scoprire la propria musica attraverso i corsi che gli offre l’accademia.

Giacomo Campolo studia dapprima canto pop con Stefania Del Prete, Marco D’Angelo, e coro con Diego Caravano, Isabella Cananà, Federica Zammarchi, Elisabetta Antonini; poi intraprendendo il jazz con Pierluca Buonfrate, Federica Zammarchi, Maria Pia De Vito, Ettore Carucci, Natalio Mangalavite, Antonio Solimene.

Importanti per la sua formazione sono state inoltre la masterclass con Mr. Kurt Elling e Sachal Vasandani, ed il rivestire il ruolo di solista e capo-coro nell’orchestra del M° Vincenzo Presta che lo porterà ad affiancare artisti come Diodato, Chiara Civello e il connazionale Beppe Vessicchio.

Dal 2016 fa parte, come tenore, dell’orchestra vocale Flowing Chords del M° Margherita Flore confermando le sue inclinazioni corali.

Collaborazioni

Fa concerti a La Casa Del Jazz, l’Auditorium Parco della Muisca, teatro Eliseo, l’Alcatraz con artisti come Diodato, Davide Shorty, Ainè, Serena Brancale, Noemi.

  • Attraverso le sessioni in studio con i Flowing Chords per i loro 2 album, accresce le sue capacità di lavoro in studio di registrazione
  • Presta la sua voce come corista per l’album “Lauro”(2021) di Achille Lauro, per il singolo “Christmas Truce” degli svedesi Sabaton, per l’album delllo spettacolo musicale di “Capitan Calamaio”.

Nel 2019, poco prima della pandemia, è riuscito a vivere l’esperienza dell’orchestra televisiva come corista per i serali del programma “Amici” di Maria De Filippi.

Giacomo Campolo

Giacomo-Campolo
keyboard_arrow_up
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.