PIANOFORTE JAZZ

Pierpaolo Principato musicista e didatta si è diplomato in jazz presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone. Docente e coordinatore didattico dei corsi di Armonia, Pianoforte jazz, Piano e tastiere al Saint Louis College of Music, del quale è membro del Consiglio accademico.

All’attività didattica affianca quella concertistica

Dal 1988 la decennale collaborazione con Francesco Bruno, Richie Havens, Agostino Marangolo e Gigi De Rienzo e molti altri.

Pierpaolo Principato nell’autunno del ’96 ha collaborato alla realizzazione (arrangiamenti ed esecuzione) della colonna sonora del musical “Tano da Morire” di Roberta Torre (premio della Critica Estera per le musiche).

Ancora in Italia la divertente collaborazione con il cantante Paolo Belli, con il quale ha anche registrato, nel ’93, l’album dal titolo omonimo e partecipato ad alcuni tour.

Nell’inverno ’93/’94 prende parte alla tournée del trombettista Nini Rosso, con il quale si esibisce nei teatri delle maggiori città del Giappone.

Alla fine del 2005 collabora con il violinista Nino Cannavacciuolo per una serie di concerti.

Nell’autunno 2006 collabora alla realizzazione del film “Piano solo” di Riccardo Milani, sulla vita del pianista Luca Flores, in qualità di preparatore dell’attore principale Kim Rossi Stuart e di consulente musicale per quanto attiene alle esecuzioni pianistiche e di gruppo.

A settembre del 2008 registra le musiche del musical “Hairspray” in programmazione dal 30 settembre 2008 al Teatro Sistina di Roma.

Pierpaolo Principato nel corso della sua carriera ha coltivato la sua profonda passione per il jazz, tenendo concerti in numerosissimi Festival e Jazz Club italiani ed esteri con diverse formazioni anche a suo nome.

Numerose le esibizioni dal vivo tra le quali “D.O.C.” e “Segnali di fumo”, “Roxy Bar” con Jovanotti e Paolo Belli, “Ieri Goggi e domani” con Sergio Caputo ed altre ancora.

Dal 2001 al 2006 ha suonato ininterrottamente nei tour estivi dei “Neri Per Caso”.

COLLABORAZIONI E EVENTI

Continua la tournée Italian Jazz on The Road
Special guest: Noora Salmi
Northern Lines lezione concerto
Collabora con nel CD di Fabrizio Cucco | For a brief moment

Pierpaolo Principato

Pierpaolo Principato
keyboard_arrow_up
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.