Drum and Bass

Highly specialized course

Laboratorio di alta specializzazione destinato a bassisti e batteristi, volto al perfezionamento della propria attitudine al lavoro in sezione e gestione delle prassi tecniche ed interpretative sul palco ed in studio di registrazione. Ricerca del suono e della pronuncia appropriati, relazione con il beat ed il portamento, capacità di interazione creativa, analisi ed interiorizzazione delle forme, sono gli aspetti primari su cui i docenti Lorenzo Feliciati e Daniele Chiantese focalizzano il lavoro.

Il corso ha una matrice multi-stilistica e guarda all’analisi dei linguaggi come pretesto principale per inquadrare le caratteristiche e le dinamiche della dialettica congiunta che si esercita tra bassista e batterista nell’esecuzione di un brano.

 

Programma e struttura del corso

Da gennaio 2024, incontri a cadenza bi-settimanale della durata complessiva di 5 ore, ripartite nella seguente modalità:
– 2 ore in classi separate, con lo scopo di entrare nei dettagli tecnici delle parti individuali di basso e batteria
– 3 ore di pratica di insieme, dedicate alla contestualizzazione ed affinamento delle stesse nel lavoro in sezione.

Il supporto didattico è costituito da brani originali o di repertorio selezionati ad hoc ed utilizzati come contesto di analisi e pratica. Previsti 5 moduli:
– Jazz/Jazz-Rock/Fusion
– Funk/R&B/Hip-Hop
– Rock/Progressive-RocK
– Brazilian/Afrocuban
– Pop

LORENZO FELICIATI

Lorenzo Feliciati è un bassista riconosciuto a livello internazionale con attive tantissime collaborazioni con artisti del calibro di Bob Mintzer (Yellowjackets), Pat Mastelotto (King Crimson), Cuong Vu (Pat Metheny group), Colin Edwin (Porcupine Tree), o in abito italiano Niccolò Fabi, Giovanni Lindo Ferretti, Orchestra operaia di Massimo Nunzi, Michele Rabbia, Rita Marcotulli, e molti altri.

Daniele Chiantese ha iniziato a studiare batteria all’età di otto anni con Bruno Rizza. Successivamente, si è iscritto al Saint Louis College of Music, dove ha perfezionato le sue abilità sotto la guida di Claudio Mastracci. Durante il suo percorso di formazione, ha studiato anche con vari altri insegnanti, tra cui Maurizio De Lazzaretti, Pietro Iodice, Maurizio Boco, Gianni Oddi, Daniele Di Gregorio, Giorgio Gaslini e Valentino Di Bella.

DANIELE CHIANTESE

FORM

keyboard_arrow_up
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.