Il mestiere
del musicista
nel nuovo mercato
Digitale

27
MAGGIO
2024

h 16:00 – 18:30
Saint Louis
via cimarra, 19/b

Il Mestiere del Musicista nel nuovo mercato Digitale, masterclass a cura di Giampaolo Rosselli.

Com’è cambiato il mercato discografico con il digitale ma soprattutto con il nuovo mondo dello streaming?

Durante il workshop con Giampaolo Rosselli, si parlerà di come poter sfruttare al meglio il nuovo mercato digitale toccando tutti i temi chiave di questo vasto mondo in costante sviluppo,anche in vista dello sviluppo di Syncronicty, il nuovo progetto del Saint Louis dedicato alla background music, curato proprio da Giampaolo Rosselli

  • musica per le piattaforme digitali (spotify, youtube, etc.), come cambia la fruizione dell’utente finale e come poter collocare un catalogo in questo ambito;
  • ripensare e collocare la musica inedita e le cover;
  • musica di ambiente per gli store fisici (commento musicale durante gli acquisti nei centri commerciali, nella catene della grande distribuzione e nei vari centri sportivi);
  • costruzione di library per sonorizzazioni TV, Serie, Film e Cinema.

Il Mestiere del Musicista nel nuovo mercato Digitale
Masterclass con Giampaolo Rosselli
Lunedì 27 maggio, h 16:00 – 18:30
Saint Louis via cimarra, 19/b

Ingresso gratuito su prenotazione.

Crediti formativi per i corsi accademici: 0,5 CFA

Giampaolo Rosselli vanta un’esperienza decennale in campo musicale. Dopo essersi diplomato all’“Accademia di Critica Musicale” con insegnanti del calibro di Assante e Castaldo e Gianfranco Salvatore, inizia la sua esperienza in BMG Ricordi lavorando al disco “Tre Parole” di Valeria Rossi.

All’interno dell’ufficio artistico di BMG lavora con molti grandi artisti quali Lucio Dalla, Antonello Venditti, Giorgia, Luca Carboni, Gigi D’Alessio, ed artisti emergenti come Le Vibrazioni, il Nucleo, e a progetti speciali per gli inediti di Lucio Battisti e Mia Martini. In seguito alla fusione con la Sony continua il suo lavoro di talent scout e consulente dell’ufficio artistico Sony BMG fino al 2009.

In questi anni oltre a lavorare con gli artisti di cui sopra lavora con Simone Cristicchi, i Sonhora, Luca Dirisio, con il cantautore di culto Enzo Carella e con Pasquale Panella. nello stesso anno inizia a lavorare come free lance anche per altre major producendo Le Mani e Son per Universal Music Italy.

Nel frattempo si infittisce il suo lavoro di giurato musicale e di insegnante di Storia della Musica Rock. Lavora con i maggiori festival italiani come il Tour Music Fest, Sanremo Rock, Premio Fabrizio De Andrè, Emergenza Festival, Sim Università La Sapienza, ed è un panelist di Usong.it.

Per anni inoltre è stato consulente per una delle maggiori società di Music Provider Radio Instare. Attualmente è il direttore Generale della YPK Entertainment, società che gestisce cataloghi per sonorizzazioni tv e cinema, è un consulente di Pirames International, la società italiana più importante nel mercato digitale audiovisivo, e consulente del catalogo Spaghetti dello storico produttore musicale Alessandro Colombini (Venditti, Dalla, Ron, PFM, Decibel) e consulente JE Società leader nel mercato della Dance. Dal 2022 è consigliere AFI.

keyboard_arrow_up
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.