Corsi di aggiornamento insegnanti

A partire da novembre 2023 iniziano i nuovi percorsi di aggiornamento per insegnanti di materie musicali che vogliano approfondire e Integrare le competenze nel campo delle tecnologie applicate.

Nell’attuale panorama formativo, i corsi di aggiornamento insegnanti dei docenti riveste un ruolo fondamentale. La piattaforma SOFIA del MUR rappresenta una preziosa risorsa in questo contesto in cui il Saint Louis College of Music partecipa come istituzione unica nel suo genere. Vantandosi del titolo di prima istituzione musicale privata in Italia accreditata dal Mur per i diplomi accademici di primo e secondo livello, il Saint Louis, da Novembre, offre ora corsi di aggiornamento dedicati ai docenti, focalizzandosi su musica e tecnologie musicali.

Corsi di aggiornamento insegnanti al Saint Louis

  • Formazione Specializzata: Percorsi centrati sul mondo della musica, combinando tradizione e avanguardia tecnologica.
  • Modalità Flessibile: 25 ore di formazione online sincrona/interattiva, complementate da lezioni in modalità e-learning accessibili in ogni momento.
  • Docenti d’Eccellenza: Formatori esperti pronti a guidare i docenti attraverso contenuti innovativi.
  • Riconoscimento dei Crediti: I corsi concorrono al raggiungimento delle 25 ore di aggiornamento necessarie per i docenti.
  • Approfondimento Strutturato: 6 incontri programmati, iniziando con una sessione introduttiva che delinea obiettivi, contenuti e competenze.

Il Saint Louis College of Music invita tutti i docenti interessati a esplorare questi corsi per portare la propria formazione a nuove vette di eccellenza.

Diploma-accademico-di-primo-livello-in-Musica-elettronica

HOME RECORDING E MISSAGGIO

Il corso offre le conoscenze tecniche basilari per l’acquisizione di competenze gestionali del proprio home studio, attraverso l’approfondimento relativo al percorso del segnale (tecniche di microfonazione e gestione sonora del proprio ambiente di registrazione).

Il corso inoltre ha come obiettivo la realizzazione del missaggio di un brano, attraverso le tecniche professionali più diffuse nel panorama musicale contemporaneo. Successivamente alle tecniche di missaggio verranno forniti degli elementi base per un primo approccio al processo di mastering.

FILM SCORING E ORCHESTAZIONE VIRTUALE

Il corso offre una panoramica ampia sulle tipologie di musica utilizzate in ambito cinematografico, e i diversi ruoli che la musica può̀ interpretare in un contesto filmico.

Inoltre verranno analizzati gli aspetti tecnici e le difficoltà concrete impliciti nella creazione di una colonna sonora per film, concludendo con la realizzazione di una breve scena data, attraverso le tecniche di orchestrazione virtuale, realizzando un mockup orchestrale professionale, attraverso l’analisi e l’approfondimento delle tecniche più̀ importanti relative alla gestione MIDI e audio del progetto.

DAW E NOTAZIONE SOFTWARE NELLA COMPOSIZIONE MUSICALE

Nel mondo dell’industria musicale è di fondamentale importanza avere gli strumenti per creare, modificare, importare ed esportare correttamente partiture musicali al computer, utilizzate sia per sessioni orchestrali sia per lavori di orchestrazione virtuale.

Tali strumenti si rivelano di estrema utilità in combinazione di una DAW (Digital Audio Workstation) per la finalizzazione di un progetto professionale o per la creazione di materiale didattico fondamentale nelle esercitazioni in ensemble o per lezioni di teoria musicale.

GAME SCORING E SINTESI SONORA

La colonna musicale di un gioco non è più solo uno sfondo sonoro che accompagna il giocatore nel corso della sua avventura, ma uno dei pilastri fondamentali di marketing che richiede una specializzazione professionale per il ruolo del compositore musicale.

Il corso propone un percorso didattico innovativo che prevede lo sviluppo delle conoscenze del settore e delle competenze necessarie per la composizione, produzione e implementazione della colonna musicale in un videogioco.

TECNOLOGIE MUSICALI MIDI AUDIO E SINTESI

La composizione di musica elettronica: un percorso all’avanguardia che esplora tecniche e linguaggi di programmazione, per realizzare idee artistiche con l’ausilio di strumenti elettronici e applicazioni software, sviluppare la capacità di gestire progetti di produzione musicale in tutte le fasi di sviluppo fino alla produzione esecutiva, le sessioni di registrazione e il mix e il Mastering.

keyboard_arrow_up
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.