Unorthodox Classical Electric Pieces

“Unorthodox Classical Electric Pieces”, il nuovo album di Nicola Di Tommaso esce venerdì 16 febbraio per la collana Jazz Collection.

Musica classica suonata in modo non ortodosso, così il titolo descrive l’interessante album di Nicola Di Tommaso, chitarrista jazz ma con un grande amore nei confronti di Bach, Ravel, Scarlatti.

Di Tommaso, quindi, non ha voluto realizzare un disco di chitarra classica, ma un album di musica classica suonato con l’elettrica, utilizzando la filosofia del suo strumento: riverberi, delay, chitarre solid body, semi hollow, hollow body, registrate con diverse combinazioni di amplificatori.

“Ho voluto registrare questo disco per l’amore che ho verso la musica classica” conferma Nicola di Tommaso “E per la disciplina che ritrovo in essa. Intesa come un percorso personale atto ad arricchire me stesso e la musica che faccio”.

La prima curiosità riguarda, ovviamente, la scelta dei compositori selezionati da Di Tommaso per questo cambio di approccio, per questa “contemporaneizzazione” delle opere classiche che, ha spiegato il chitarrista, “è una conseguenza di quello che mi ha accompagnato in diversi momenti della mia vita musicale”.

L’unico brano che non appartiene alla musica classica è “Ballad for Michelin” di Amedeo Tommasi, “omaggio nato dall’importanza dell’incontro avuto con il maestro”. Amedeo Tommasi, docente colonna portante del Saint Louis College of Music, è stato uno dei pianisti jazz più importanti della sua generazione e famosissimo compositore di musica da film.

Ecco la tracklist di “Unorthodox Classical Electric Pieces”:

Johann Sebastian Bach – Preludio, Lute Suite BWV 997
Amedeo Tommasi – Ballad For Michelin
Fernando Sor – Studio Op. 31 N. 20
Maurice Ravel – Prelude a Mademoiselle Jean Leleu
Domenico Scarlatti – Sonata K1
Federico Mompou – Cancion y Danza n. 6
Leo Brower – An Idea (Passacaglia for Eli)

Jazz Collection è la collana discografica prodotta dal Saint Louis dedicata al Jazz in ogni sua sfumatura: dal bop all’avanguardia, dal mainstream al gipsy jazz, dalla big band al samba jazz. Punto di forza dell’etichetta è l’elevata e selezionata qualità artistica delle produzioni jazz.

Nicola-Di-Tommaso-Unorthodox-Classical-Electric-Pieces
keyboard_arrow_up
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.